Venerdì Santo: Strumenti e Proposte
In questo giorno la chiesa celebra il rito della Passione e morte di Gesù in questo momento si legge il Vangelo che ci racconta il processo di Gesù, la sua condanna e il cammino con la croce fino al monte Calvario dove viene crocifisso e muore. Inoltre si adora la croce simbolo dell’amore di Gesù e si prega per tutte le necessità del mondo.
In questo giorno si celebra anche la preghiera della Via crucis come abbiamo fatto in ogni venerdì di Quaresima. Che questa preghiera sappia ricordarci l’insaziabile desiderio redentore del Signore che, vero Dio e vero uomo come noi è morto!
Ai piedi della Croce scopriamo Maria, Vergine fedele. Chiediamole, in questo Venerdì Santo, di prestarci il suo amore e la sua fortezza, affinché anche noi sappiamo tenere compagnia a Gesù. Ci rivolgiamo a Lei con queste parole!
Di’: Madre mia – tua, perché sei suo per molti titoli -, il tuo amore mi leghi alla Croce di tuo Figlio: non mi manchi la Fede, né il coraggio, né l’audacia, per compiere la volontà del nostro Gesù.
.
PROPOSTA DI ATTIVITÁ PER I PICCOLISSIMI
Come far vivere il venerdì Santo ai più piccoli (clicca)
RAGAZZI E PREADO
Cubo della preghiera preAdo (venerdì santo)
Foglietto con la preghiera del Venerdì Santo per i ragazzi pdf (clicca)
ADOLESCENTI
Proposta di preghiera per gli ADO nel Venerdì Santo PDF (clicca)
18/19enni e GIOVANI
Meditazione a partire dal Caravaggio Gesù incoronato di spine
Meditazione di don Tonino Bello sul Venerdì Santo
ADULTI E FAMIGLIE
Preghiera in famiglia per ADO, giovani e adulti
Preghiera per le famiglie con i bimbi più piccoli
TESTI PER LE CELEBRAZIONI