Da qualche anno si sceglie di garantire l’apertura pomeridiana dell’oratorio in settimana con la presenza di educatori professionali, non tanto per tenere aperto un luogo, ma per dare la possibilità di abitare questo luogo con uno stile evangelico, sperimentando l’accoglienza e la gioia di stare insieme. Nei giorni di apertura vengono organizzate, con cadenza mensile, diverse attività:
il laboratorio creativo rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia,
la merenda per tutti bambini e ragazzi,
il servizio di Doposcuola rivolto ai ragazzi delle scuole medie,
incontri rivolti al gruppo degli animatori, per preparare momenti di animazione domenicali e grandi eventi come festa dell’oratorio, festa della Famiglia, Carnevale…
Inoltre vengono coinvolti ragazzi adolescenti in alcuni servizi, quali il bar e la manutenzione di alcune zone interne ed esterne dell’oratorio.
Accanto a queste attività non mancano momenti destrutturati in cui poter creare relazioni con persone che frequentano abitualmente e non l’ambiente dell’oratorio. L’oratorio settimanale vorrebbe diventare con il tempo, come un “cortile dei gentili”, ovvero uno spazio per “favorire il dialogo tra credenti e non credenti” (Benedetto XVI), nel quale tutti si sentono accolti e ascoltati e dove far percepire nei gesti e nelle parole di chi lo abita, la presenza di Gesù.
PROPOSTE
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.
AcceptRead More