Estate 2020: non troppo, non poco… TUTTO!

41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Mc 12, 41-44

Il desiderio che anima le azioni estive della Comunità Pastorale

“Non troppo, non poco… TUTTO”.

Ecco spiegato il desiderio che animerà le attività estive delle nostre parrocchie e dei nostri oratori in questa “strana” estate.

Le nostre comunità vorrebbero essere un po’ come la vedova del Vangelo. Vorremmo avere il coraggio di offrire tutto ciò di cui disponiamo mettendolo a servizio di chi percepisce un bisogno educativo!

In questo stesso periodo estivo, lo scorso anno, i nostri quattro oratori presero vita ed ospitarono la presenza di 1450 persone tra bimbi, ragazzi, animatori e volontari. Fu tutto ciò che potemmo fare! Fu il massimo che le circostanze di allora ci permisero di mettere in atto.

Quest’anno i tempi coperti non saranno gli stessi, il numero delle persone coinvolte non sarà lo stesso. Rimarrà però lo stesso il desiderio di offrire tutto il possibile… con queste nuove e in queste nuove circostanze!

Quale proposta?

La proposta a cui i nostri oratori daranno vita risulterà essere frutto di un lungo lavoro di contatto e riflessione intrapreso con le amministrazioni comunali con le quali stato messo in atto il tentativo di creare una proposta che fosse la più complementare e completa possibile.

Entro la fine di questa settimana troverete sulle pagine del sito e sulle pagine social delle parrocchie il progetto che come parrocchi offriremo alla comunità tutta al fine di realizzare SUMMERLIFE, la proposta che i Vescovi Lombardi hanno sottoposto alla creatività delle comunità cristiane locali e diocesane.

Tale proposta riguarderà in particolare bimbi e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni (dalla terza elementare CONCLUSA). Nel progetto saranno indicati i dettagli relativi a date, iscrizioni, costi ed orari!

Assicuriamo che ciò che è stato pensato è frutto del lavoro intenso di molti, dell’offerta del proprio tempo di molti volontari ed animatori. Rappresenta “il TUTTO” che possiamo dare!

Se non  dovesse bastare… ognuno si senta libero di offrire il proprio contributo in termini di tempo e competenze per poter accrescere le possibilità “del TUTTO” che si vuol donare!

Come rimanere aggiornati?

Molti hanno speculato su frammenti di notizie. L’invito è quello di non considerare affidabili strumenti di comunicazione che non siano quelli PARROCCHIALI o quelli COMUNALI. I titoli dei giornali rischiano, in una situazione così intricata, di risultare troppo sintetici e, quindi, di non poter offrire il quadro reale della situazione!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More