Domenica delle Palme: Strumenti e Proposte

BENEDIZIONE DEGLI ULIVI

Come indicato in questo stralcio tratto da un comunicato del Vicario Generale della Diocesi di Milano, la benedizione degli ulivi verrà celebrata (come simbolo di ripartenza) quando sarà possibile riunirsi di nuovo in una assemblea comune! Questa attesa acuirà ancor di più il desiderio di ritrovarci che, fortunatamente, continua a scaldare i nostri cuori!

APPROFONDIMENTO SUI SIMBOLI DI QUESTA GIORNATA

Rispondiamo all’invito di Gesù

«Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: “Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?”. Ed egli rispose: “Andate in città da un tale e ditegli: ‘Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino: farò la Pasqua da te con i miei discepoli’”. I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua» (Mt 26,17-19). In maniera tutta particolare quest’anno Gesù si avvicina a noi e ci dice, in totale confidenza: Farò la Pasqua da te! Il Maestro vuole entrare profondamente nello spazio e nel tempo della nostra vita familiare. E noi gli rispondiamo solleciti come i discepoli: faremo come tu ci dici! Prepareremo la Pasqua! È così che giorni tristi e pesanti possono diventare giorni di dono e di Grazia, e un tempo di solitudine tempo propizio per intensi rapporti umani.

Il primo momento di preparazione alla Pasqua avviene però a Betania in Casa di Marta, Maria e Lazzaro gli amici di Gesù. Nei momenti decisivi è importante avere vicino le persone che ci vogliono bene, i familiari, gli amici.. Per Gesù inizia una settimana decisiva, donerà la sua vita per noi.

Allora vogliamo che Gesù sia ospite anche a casa nostra

DI SEGUITO ALCUNI STRUMENTI ED ALCUNE PROPOSTE PER VIVERE LA DOMENICA A CASA!

STRUMENTI PER SEGUIRE LA CELEBRAZIONE DELLE PALME

Foglietto della Messa (clicca).

STRUMENTI PER VIVERE LA PREGHIERA IN FAMIGLIA

Famiglie con bimbi piccoli (clicca).

Adulti e famiglie con figli grandi (clicca).

STRUMENTI PER RAGAZZI E PREADOLESCENTI

Preghiera per i ragazzi (clicca).

Cubo della preghiera per i preAdo (spiegazione)

Cubo della preghiera preAdo (domenica delle Palme)

Cubo della preghiera preAdo (lunedì santo)

PROPOSTE DI ATTIVITÁ PER I PICCOLISSIMI

Ecco anche un’ulteriore proposta celebrativa con annessi dei piccoli lavoretti che i bimbi possono svolgere nella Domenica delle Palme.

Proposta celebrativa (clicca).

Lavoretti allegati (clicca).

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More